Ogni idea merita soluzioni su misura

Un progetto di costruzione coinvolge di norma uno o più Committenti, un architetto, una serie di istanze amministrative e di fornitori. L’architetto funge da
coordinatore generale.

  • Il committente
    Ha un desiderio, un’esigenza: l’obiettivo di realizzare una costruzione. Si rivolge a un architetto perché ne apprezza la sua architettura, il suo stile, le soluzioni che propone.
  • L’architetto progettista
    Fa propri gli obiettivi del Committente e li trasforma in un progetto architettonico.
    Una volta che il progetto ha assunto carattere definitivo, si occupa della parte amministrativa per l’ottenimento della licenza edilizia, dopodiché inizia la fase esecutiva.
    Sempre più, a questo punto, sia nell’ambito pubblico che privato, interviene la figura dell’architetto direttore dei lavori, assumendo un ruolo fondamentale per la costruzione.
  • L’architetto direttore dei lavori
    Si occupa della fase esecutiva relativa a preventivi, appalti, contratti, direzione del cantiere, messa in esercizio, collaudi e lavori di garanzia.
    Mette a disposizione le sue capacità e la sua specializzazione per collaborare attivamente con l’architetto progettista nella ricerca delle migliori soluzioni costruttive.

Il progetto immobiliare è una grande impresa

Realizzare e portare a buon fine il vostro progetto assicurando gli obiettivi della qualità, dei tempi e dei costi: sono questi gli aspetti principali della
nostra attività. Vi sono aspetti d’importanza strategica che possono sembrare secondari ma non vanno sottovalutati.

  • Collaborazione ancor prima di costruire
    Consulenza preliminare sulle problematiche da risolvere per il progetto immobiliare. Direzione Lavori SA è al suo fianco per trovare un terreno adatto e analizzare le diverse possibilità di costruzione. La consulenza, neutrale e costruttiva, mira a ricercare, assieme al mandante, le soluzioni e le scelte ideali.
  • Durante la fase di costruzione
    Il Committente, durante tutto il progetto immobiliare, ha un solo interlocutore qualificato. Le nostre risorse sono altamente qualificate e sono in grado di evadere direttamente tutti gli aspetti prima, durante e dopo la costruzione del progetto. I preventivi, i capitolati e la direzione dei lavori sono la nostra specialità. I fornitori di prestazioni apprezzano e
    rispettano questo tipo di collaborazione, con tutti i vantaggi correlati per il mandante, il quale può risparmiare molto tempo e godere di uno scarico di responsabilità. I costi vengono gestiti tramite una contabilità di cantiere, il che ci permette di disporre una visione globale dell’investimento per ridurre i rischi di superamento del preventivo. I preavvisi di pagamento
    verso i fornitori terzi vengono eseguiti puntualmente senza il rischio di blocchi del cantiere e problematiche amministrative. La data di consegna e la gestione dei tempi sono sotto la nostra responsabilità. Tutte le garanzie dovute dai fornitori terzi sono gestite dalla direzione lavori. Ne risulta una visione completa ed esaustiva al momento della consegna della costruzione terminata.
    Supporta il Committente con la consulenza per analisi della fattibilità attraverso la stima dei costi e della redditività.